Fattoria Le Risorgive
Un'oasi che tutela la biodiversità
Un progetto che segue una tradizione di famiglia con un approccio innovativo, rispettando l'ambiente e favorendo la biodiversità.
In un’area di 6 ettari adiacente alle risorgive del Rio Gallesello, è nato un allevamento di galline ovaiole all’aperto che coniuga natura, benessere animale e sostenibilità ambientale.
Tra le iniziative implementate:
- Pascolo su prati di essenze mellifere.
- Ripopolamento di api e installazione di arnie.
- Piantumazione di piante aromatiche e alberi autoctoni.
- Fontanelle alimentate da acqua di fonte.
- Recinzioni plastic-free e capannoni ecosostenibili.
e molto altro da scoprire!
Prato di essenze mellifere
per il pascolo delle galline
ed installazione di arnie
Piante aromatiche e officinali
specie arbustive autoctone
dall’acqua di fonte
Bagno di sabbia delle galline
Recinzione plastic-free
d’avanguardia di regolazione
delle condizioni ambientali
Cabina-filtro per la biosicurezza
per l’autosufficienza
energetica
Un progetto di allevamento virtuoso fondato sui principi di sostenibilità ambientale, benessere animale e biodiversità
Il benessere delle galline è garantito da un ambiente che favorisce i loro comportamenti naturali, migliorando la qualità delle uova prodotte.
Un’alimentazione sana è alla base di una vita in salute
L’alimentazione delle nostre galline è infatti certificata 100% VEGETALE e NO OGM, costituita da mais, granturco e soia di sola origine italiana. L’allevamento è inoltre certificato ANTIBIOTIC-FREE.
Benessere, equilibrio naturale e Innovazione
in un unico luogo
Sostenibilità e Benessere Animale
L’ambiente esterno è dotato di ampi pascoli e zone d’ombra dove le galline possono razzolare liberamente all’aria fresca e alla luce naturale, e “lavarsi” nei bagni di sabbia.
Risorgive e Qualità dell'Acqua
L’acqua della risorgiva Rio Gallesello che alimenta l’area, è un elemento fondamentale per il benessere delle galline, grazie alla sua alta qualità microbiologica.
Salute e Sicurezza Alimentare
Le uova vengono raccolte e confezionate quotidianamente, garantendo freschezza e tracciabilità. Il packaging è realizzato in carta 100% riciclata per ridurre l'impatto ambientale.
Erbe Officinali e Bagni di Sabbia
La grande “piscina”, a forma di quadrifoglio, è riempita di sabbia di risorgiva con aggiunta di cenere di legna. Attorno, sono piantate 4 tipi di erbe aromatiche con funzione antinfiammatoria e di insetticida naturale.
Il Ruolo della Gallina
Le galline sono animali intelligenti, socievoli e generosi. Hanno una spiccata capacità di riconoscere individui e comunicano tra loro attraverso suoni complessi.
Biodiversità e Bosco di Pianura
Per sostenere l'ecosistema locale, sono stati piantati alberi autoctoni come il noce e il pioppo, che attirano fauna selvatica e contribuiscono alla fertilità del suolo.
“ACQUE RISORGIVE”
L’intervento previsto, in corso di realizzazione, è finalizzato al miglioramento della qualità dell’acqua, alla tutela della biodiversità, al ripristino della funzionalità delle infrastrutture legate all’acqua e alla riqualificazione della rete idraulica minore.
Il progetto prevede la realizzazione di filari di siepi costituite da 620 tra alberi e arbusti, per una lunghezza di 1240 m alternate ai prati e fasce tampone disposte lungo le scoline e i fossi per una lunghezza di 247 m lineari con n.124 tra alberi e arbusti.
La riqualificazione del fossato aziendale prevede l’allargamento dell’alveo per una lunghezza di 240 metri lineari e la piantumazione di vegetazione spondale e acquatica di provenienza locale; la risorgiva garantirà una portata continua del flusso dell’acqua durante l’intero anno, con un costante movimento d’acqua.
la ricchezza di essere comunità
La Fattoria Le Risorgive, fin dai suoi inizi, si è sentita parte integrante della comunità locale. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai vicini, che hanno offerto aiuto e sostegno nei momenti difficili. Questa partecipazione ha confermato che gli sforzi della fattoria sono rivolti non solo al benessere degli animali, ma a tutta la collettività. Aziende, enti locali, specialisti e amici sono stati partner preziosi.
Un ringraziamento speciale va alla famiglia, fonte di ispirazione, con la speranza di aver dimostrato che un'idea può diventare realtà grazie all'impegno e alla determinazione.